Player 24

Programmato il

LUNEDI 08:00 23:59
MARTEDI 08:00 23:59
MERCOLEDI 08:00 23:59
GIOVEDI 08:00 23:59
VENERDI 08:00 23:59
SABATO 08:00 23:59
DOMENICA 08:00 10:00

By Olga Visconti

Classificato come:

Acid jazz
Un esperimento pop con influenze jazz (Incognito/ Dirotta su Cuba).

Blues
Una musica popolare figlia degli spiritual e spesso malinconica (il colore blue infatti in America è simbolo della malinconia) nata sotto la matrice dei canti di lavoro degli schiavi neri americani, corrente da cui poi è derivato anche il Blues-rock (B.B. King)

Black Metal
E’ l’evoluzione classico / melodica (spesso con inserti di tastiere) ma contemporaneamente più brutale del Death Metal

Chemical Beat
Musica inventata negli ultimi due anni in cui l’elemento base diventa il campionatore con cui i gruppi attingono ai più diversi e strani generi musicali unendoli tra di loro in una sorta di ordinata confusione (vedi ProdigyChimical Brothers & Daft Punk)

Country
Rappresenta culturalmente il liscio USA, è un genere più movimentato rispetto a quello italiano ed è suonato con chitarre, banjo e violini. Deriva dalle musiche folk importate dai coloni inglesi in America

Crossover
Attualmente è una corrente in cui vengono mischiati elementi rap e metal (e a volte anche altri generi)

Dark
Musica rock / pop in cui i testi e le musiche sono incentrati sulla malinconia o sulla tristezza (Cure ecc.)

Death Metal
E’ un metal spinto in versione horror, il kaos e la violenza organizzati, l’unione di suoni melodici con suoni molto grezzi

Epic Metal
Tendenza del metal classico caratterizzata da testi epicheggianti e rimandi storici di battaglie ed eroi (Manowar)

Folk
Il genere folkloristico è basato sulle musiche storiche / temi tradizionali di un determinato paese.

Funky
Il funky è una musica simile all’hip-hop molto allegra e ritmata proveniente dagli USA, nata negli anni ’70 nei ghetti americani

Glam Rock
Hard rock con cantanti o gruppi vestiti e truccati per far scena e spettacolo (Kiss e Twised Sister)

Gospel
La musica corale nera nata nelle parrocchie della zona del Mississippie poi diffusasi nel resto degli Usa.

Grunge
Nato nella famiglia del metal, più che un genere è un’attitudine che si rispecchia nel modo di rapppresentarsi / vestire del gruppo e dai testi intimisti delle canzoni (Nirvana / Soundgarden).

Hard Core
Il punk mischiato a elementi metal

Hard Core (da discoteca)
Una musica veloce basata su un campionato ad alta velocità

Hard House / Trance da discoteca
Mix tra la cultura underground e progressive proiettata verso il futuro.

Hard Rock
Il rock duro, un passo sotto il metal classico (Aerosmith, ecc.)

Hip-Hop
Una musica freestyle su basi lente che spaziano tra molti generi, è poi uno stile di vita basato sulla non-violenza ed è nato anch’esso dall’evoluzione della musica nera. (Rappresentanti dell’Hip-hop italiano: NeffaFrankie-Hi-Nrg & altri)

Industrial
Corrente metal in cui si fa largo uso dei campionatori elettronici per creare ritmi violenti ed ossessivi (Ministry ecc.)

Industrial (da discoteca)
Non cambia eccessivamente rispetto alla corrente metal, se non per il fatto che non si fa uso di chitarre elettriche (Lenny D)

Jazz
Il jazz è una musica molto complessa di difficile interpretazione nata nei primi del secolo, basata sulla bravura e sulla capacità d’improvvisazione dei suoi compositori e musicisti. Il jazz pone le sue radici nel blues. (Louis Armstrong).

Jungle / Drumm ‘n’ bass
E’ il tentativo di trasportare il kaos urbano in musica, stretta erede dell’hip-hop, tecnicamente basata su un mix tra ritmiche veloci e melodie lente.

Liscio
Presente Raul Casadei?

Metal
Nato negli anni ’70 è una musica rock dura, cattiva e appunto dai toni metallici che usa chitarre con suoni distorti. Dal metal sono nati poi una miriade di sottogeneri.

Metalprogressive e Rockprogressive
Una miscela sperimentale difficile da suonare e cantare che usa accordi molto complessi e innovativi. E’ nata in Inghilterra alla fine degli anni ’70 e ha come gruppo rappresentativo attuale la metal band americana Dream Theater

Musica classica
E’ nata dalla lunga evoluzione della semplice musica strumentale medioevale europea ed è anche una delle musiche più espressive per la gamma di emozioni che riesce a trasmettere (Bach e Mozart ecc.)

Musica dance
E’ la frangia più melodica della musica da discoteca, quella che più si avvicina al pop, solitamente di scarso valore per contenuti ma molto piacevole da ascoltare (Alexia & DJ. Dado).

New-Wave
Rappresenta il dark elettronico

Noise
Un’ennesima evoluzione della psichedelia, utilizza anche suoni estranei alla musica ( fischi, ronzii ecc.).

Pop
La parola deriva da popular, appunto musica del popolo

Pop italiano
La musica commerciale più ascoltata dal popolo italiano per tradizione (come rappresentanti ha De GregoriBaglioni e migliaia di altri autori).

Progressive da discoteca
Genere nato negli ultimi anni con l’evoluzione del rapporto musica – computer, melodie facili con assoluta mancanza di testi

Psichedelia
Corrente delle particolari sperimentazioni rock anni ’60 basate sui temi dell’inconscio, una musica stordente fatta per esaltare le sensazioni della psiche (Doors e altri)

Punk Rock
Il punk è una musica vivace, provocatoria e con pochi accordi (Sex Pistols docet).

Revival da discoteca
I vecchi successi da discoteca anni ’70 / ’80

Rock’n’roll
Il capostipite di tutti i generi dal rock al metal e di moltissimi altri. Nato come musica giovanile da ballare nella prima metà degli anni ’50 negli USA, è composto da una commistione di generi country, blues e pop americano. E’ stato il punto d’incontro tra musica bianca e nera che prima della sua nascita erano state completamente separate. (Elvis Presley fu uno dei più grandi artisti di tale genere).

SKA
Una musica molto allegra basata in parte sul reggae, su ritmi latino-americani e sul punk (Divine Madness).

Thrash
Verso l’inizio degli anni ’80 si cominciò a spingere il metal verso maggiori velocità e picchi di violenza sonora più forti, arrivando alla cosiddetta musica “spazzatura” usa e getta (trash in inglese, a cui venne aggiunta in seguito una “H” per togliere il significato dispregiativo del genere); il thrash è nato con gruppi quali Megadeath, i Metallica e gli Exodus.

Underground (da discoteca)
Rappresenta il “jazz elettronico” degli anni ’90, creata con largo uso del computer e del campionatori, raggruppa sotto di sé una serie di sottogeneri (garage, house ecc.)

 

 

 


Leggi

Player 24 squadra

Il mio amore per la musica invece è arrivato un po’ più tardi


Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Player 24

08:00 23:59

Show attuale

Player 24

08:00 23:59

WhatsApp chat